Morto Gianroberto Casaleggio

.

Cf1GcM6VIAAQjG8

.

 

E’ morto Gianroberto Casaleggio, fondatore con Grillo del Movimento 5 Stelle
E’ morto all’età di 61 anni Gianroberto Casaleggio, fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. Nell’aprile del 2014 Casaleggio fu colpito da un edema al cervello.
Pochi giorni fa, il 7 aprile, è apparso sul blog di Grillo un suo post: “Io non mollo e continuerò a battermi insieme a milioni di italiani onesti fino al successo del MoVimento“. I funerali saranno celebrati giovedì 14 aprile.
Casaleggio si è spento nella notte tra lunedì e martedì all’Istituto scientifico auxologico di Milano, dove era ricoverato da almeno due settimane con un nome diverso da quello reale per tutelare la sua privacy. Nato proprio nel capoluogo lombardo il 14 agosto del 1954, ha fondato e presiedeva la Casaleggio Associati, impresa che si occupava di Internet e delle strategie sul Web.

Blog di Grillo:Ha lottato fino alla fine” –
Il blog di Beppe Grillo saluta Casaleggio con un breve messaggio dal titolo con hashtag”#CiaoGianroberto”: “Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo“.
Grillo annulla lo show a Napoli – Beppe Grillo ha deciso di annullare, in segno di lutto, lo show teatrale in programma questa sera al Teatro Augusteo di Napoli. Il comico genovese ha appreso la notizia della scomparsa del suo braccio destro mentre si trovava in albergo nel capoluogo campano, dove è giunto Roberto Fico.

Parlamentari M5s: “Seguiremo il suo esempio” –
Con una nota, deputati, senatori ed europarlamentari del Movimento 5 stelle salutano Casaleggio: “Questa mattina ci ha lasciati il nostro Gianroberto. Noi tutti portavoce del Movimento 5 stelle ci stringiamo attorno alla famiglia. Gianroberto ha sempre lottato a fianco a noi e non ha mai mollato, convinto che questa società si potesse cambiare in meglio. Noi seguiremo il suo esempio e non molleremo. Ciao Gianroberto”.

Dario Fo:Perdita gigantesca per il Movimento” –
E’ una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell’ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via“. E’ l’addio a Casaleggio di Dario Fo, che ricorda la “cultura e la conoscenza straordinaria, ma anche la modestia, l’umiltà e la generosità nel modo di comportarsi” del co-fondatore del Movimento.

Brunetta (Forza Italia): “Un innovatore” –
Casaleggio era certamente un innovatore, un innovatore in chiave antipolitica”. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio. “Penso che un movimento di popolo possa continuare anche senza il fondatore. Auguro al Movimento 5 Stelle di continuare nella propria azione politica, nella lezione di Casaleggio. Tutto ci divide dal Movimento 5 Stelle, ma in queste situazioni, come dicono, ‘dei morti non si può che parlar bene‘”.

Le condoglianze di Pietro Grasso
Il presidente del Senato, Pietro Grasso, esprime il suo cordoglio via Twitter: “Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti per la scomparsa di Gianroberto #Casaleggio, cofondatore del @Mov5Stelle“.

Deputati Pd: “Avversario sempre rispettato” –
Condoglianze ai colleghi M5S e alla famiglia per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio, avversario politico che abbiamo sempre rispettato“, scrive su Twitter il presidente dei deputati Pd, Ettore Rosato.

Salvini (Lega):
Buon viaggio” – Anche il leader della Lega, Matteo Salvini, dà il suo addio a Casaleggio: “Condoglianze alla famiglia e agli amici di Gianroberto Casaleggio. Un conto è la rivalità politica, altro è il rispetto umano. Buon viaggio“.

Farage (Ukip):
In lui c’era del genio” – Cordoglio anche dal Regno Unito. “Triste di apprendere della morte di Gianroberto Casaleggio, c’era del genio in lui“, scrive Nigel Farage, leader euroscettico britannico dell’Ukip e alleato del Movimento 5 Stelle al Parlamento di Strasburgo.

Mi era cordialmente antipatico, ma devo riconoscere che è stato una voce importante nella vita politica e democratica italiana.
Lo rispetto per questo e per la sua arditezza.
Buona notte Gianroberto

Annunci

12 pensieri su “Morto Gianroberto Casaleggio

  1. Sì, è vero, ha fatto parte della vita italiana in tutte le sue sfaccettature.
    Da quelle stupide e incredibilmente inappropriate a quelle importanti e rivoluzionarie.
    Come tutti del resto

    Mi piace

  2. Mai nutrita antipatia per Casaleggio. Onore a lui, a quello che ha saputo fare, all’uomo che è stato. Il Movimento 5 Stelle non muore di certo con lui. E’ Casaleggio oggi nella Storia italiana, un sognatore, forse ad alcuni antipatico, ma pur sempre un sognatore.

    beppe

    Mi piace

  3. Ecco.
    Sì, è vero, era un sognatore …. ma fuori dal mondo.
    A partire dalle sirene in mare che nessuno voleva parlarne, agli uomini pesce o ai complotti interplanetari contro la terra perché gli Alieni sono in mezzo a noi.

    Per me l’unico merito è stato di aver detto pane al pane e vino a l vino dentro i cancelli della politica taliana.
    Se poi non è riuscito a usare l’apriscatole, ma lo hanno aperto, ridicolizzando un movimento che poteva fare tanto e invece nulla ha fatto, coprendosi di ridicolo, è un altro fatto.
    Non sarò certo io a sparare le polemiche del cazzo, in occasione di un evento luttuoso.
    Mi è piaciuta il suo continuare e il suo voler perseguire, fino alla fine, un discorso basato sulla fuffa.
    Almeno, lui, ha avuto il coraggio delle idee.
    Cosa che altri politici non hanno mai avuto.
    Ecco.

    Hai scritto una bella cosa milord.
    Ciao a tutti

    Mi piace

  4. Tutti coloro che lasciano questo mondo, se brave persone, dono degne di rispetto. Non ho commentato prima perché io non sono per gli elogi post mortem. C’é sempre tempo, in vita, per dire o ricordare i bei gesti di una persona. Nello specifico mi è più dispiaciuto per altre persone. Mi spiace ma sono sincera. Solo mia opinione.

    Mi piace

Volete partecipare alla discussione? Scrivete ed esprimete il Vostro parere, grazie.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...