Due Sicilie II

.

0

.

.

01“La Repubblica Partenopea”: se non ci fossero di mezzo migliaia di morti, questo sarebbe potuto essere il titolo di un’opera buffa del San Carlo.
Che bei nomi di protagonisti! Abbiamo scelto quelli più famosi, come appunto si fa a teatro per ragioni di botteghino: Mario Pagano, Domenico Cirillo, Francesco Caracciolo e due prime donne, Luigia Sanfelice ed Eleonora de Fonseca Pimentel, ma che a Napoli ancora adesso tutti ricordano come Eleonora Pimentel Fonseca, e infatti suona meglio. Oggi questi sono nomi di vie e di scuole; furono nomi di creature umane ingenue e passionali, orgogliose, vanitose, stupide ed eroiche, che si giocarono la vita per partecipare a questa breve rappresentazione. Non mancano i “cattivi”, i cui ruoli all’Opera vengono coperti da baritoni, bassi, mezzisoprani, contralti. Sono: Horatio Nelson, Emma Hamilton, Maria Carolina, la quale però canta solo nel finale e tra le quinte, insomma sta ancora a Palermo. Scegliamo il musicista. Ce ne sono due, fra i giacobini: Domenico Cimarosa e Giovanni Paisiello, specialisti appunto in opere buffe, commedie ridicolose.
Vediamo meglio i protagonisti, a mano a mano che vengono alla ribalta.
Mario Pagano è stato professore di diritto criminale all’università. Aveva il brutto vizio di difendere i cospiratori, quando venivano arrestati. Per cui, prima viene messo un po’ in carcere e poi spedito all’esilio. Discepolo di Vico, crede in un ordine fatale che determina gli avvenimenti storici. Infatti. L’ordine fatale lo ha fatto tornare a Napoli, dove diventa membro del governo provvisorio e si rovina.
Domenico Cirillo è un medico chirurgo, specialista nella cura della lue, quella malattia venerea che a Napoli si chiama “mal franzese” e in Francia “morbo napolitano”: E vabbé, mettiamoci d’accordo. Cirillo ha frequentato anche la reggia come medico di Corte. Gli accade quello che accade a parecchi, in questa avventura: uno che non si è mai occupato di politica, adesso le si dedica per pochi mesi, quel tanto che basta per essere impiccato.

2Francesco Caracciolo. Sotto i Borbone ha fatto una bella carriera e se lo merita. Oggi comanda la Tancredi, di settantaquattro cannoni; l’importanza del capitano si misura dal numero di questi. Sempre fedele al re, il tarlo della gelosia comincia a rodergli l’anima. Quando Nelson appare all’orizzonte in un’aureola di gloria, a Napoli si comincia a parlare solo di lui. Quando il re fugge in Sicilia, preferisce salire su una nave straniera, quella di Nelson, anziché sulla sua. Il commodoro lo segue con la Sannita e sbarca a Palermo umiliato e offeso. “Commodoro” è una parola un po’ buffa, ma allora, in certe Marine, così si chiamava il capitano di vascello comandante di una divisione navale. Viene dal francese commandeur, comandante. In Sicilia Caracciolo lascia passare un po’ di tempo e poi chiede il permesso di tornare un momentino a Napoli per sistemare certe sue cose private. A Napoli viene accolto dai giacobini come un eroe e diventa lui il Nelson della Repubblica Partenopea, l’ammiraglio della piccola flotta repubblicana.
Luigia Sanfelice. Una come lei, a Napoli la si definisce “una scombinata”. Bella donna, avendo speso tutti i soldi del marito, più scombinato di lei, adesso spende i soldi degli amanti. Qui possiamo accennare a Vincenzo Cuoco. Non l’abbiamo messo fra i protagonisti perché nel finale non muore. È un avvocato che viene dal Molise. Anche lui non ha mai manifestato alcuna simpatia per i giacobini, anzi li ha sempre presi in giro per il loro fanatismo nel seguire le idee e perfino la moda dei rivoluzionari francesi. Come tutti i provinciali, corre sempre dietro alle sottane. Di solito sono le sottane che rovinano gli uomini, sarà lui invece a rovinare una sottana, quando comincerà a frequentare quella di Luigia.
Eleonora de Fonseca Pimentel. L’eroina dei giacobini la vediamo per la prima volta addirittura a Palazzo reale. Il re si è sposato ed Eleonora ha scritto un orribile Epitalamio in onore dei giovani sposi. Di sonetti, poi, ne farà uno per ogni figlio che nasce.

eFerdinando la nota, ma non come poetessa, ma per le sue grandi “zizze, minne, tette” (fate voi come chiamarle); un seno che, più del suo talento, le assicura subito un certo successo fra i letterati. E venuta da Roma, è di famiglia portoghese emigrata in Italia per ragioni non chiare, forse politiche. È ancora giovanissima quando la famiglia si trasferisce a Napoli, re Ferdinando è un bambino. Eleonora diventa Lionora, e così la chiameremo da adesso, anche lei vuol diventare napoletana in fretta, adora Napoli. Passano gli anni, Lionora entra in un gruppo di letterati, legge i suoi primi componimenti poetici nel salotto dei Serra di Cassano, a Monte di Dio, il promontorio dove alcuni millenni fa sorgeva l’antica città greca, Palepoli. Non è bella, ha un naso piuttosto grande, anche per quest’epoca in cui i nasi grandi ce l’hanno quasi tutti, a cominciare dal re. Ma ci sono quelle “zizze”, bianche, compatte, marmoree, prorompenti, irriducibili, che suscitano sguardi di cupidigia. E là che corre la mano del suo primo amorazzo, Luigi Primicerio, che però non ottiene altro, anche se quello che afferra non è poco. Ma in questo ambiente sono tutti giacobini e Lionora comincia a stringere quelle amicizie fatali che la perderanno o, se volete, la faranno passare alla Storia. Sono giacobini, alcuni dei quali, però, non disdegnano di frequentare la Corte, di cercare di ricavarne favori e riconoscimenti. Gli amici la invogliano a mandare qualcuno dei suoi sonetti al re. E Lionora scrive appunto il Tempio della Gloria, epitalamio nelle augustissime nozze di Ferdinando IV, Re delle Due Sicilie, con Maria Carolina arciduchessa d’Austria. Il componimento le frutta un invito alla reggia. Ma è solo gloria. E la famiglia, che si trova in cattive acque, la fa sposare con un ufficiale sulla quarantina, il conte Pasquale Tria, che le mangerà quel poco di dote che porta; quel solo figlio che le dà pensa il Signore a riprenderselo subito; dopo pochi anni il Signore si prenderà prematuramente anche il conte, chissà per che farsene.

aE adesso vediamoci la rappresentazione. I francesi stanno arrivando. Mentre i giacobini napoletani si preparano ad accoglierli come fratelli, la regina prepara le casse con gli abiti e la biancheria e le manda sulla Vanguard, la nave di Nelson. È il 23 dicembre 1798 e tutte le navi della squadra reale sono condannate a essere date alle fiamme, poiché gli equipaggi si rifiutano di portarle in salvo in Sicilia, è Natale, dicono e vogliamo farlo a casa. Invece la Corte napoletana il Natale lo passa in mare, in mezzo a due giorni di tempesta. Onde come montagne, strilli di dame, ordini concitati, abbaiare furioso dei cani da caccia che re Ferdinando ha voluto portare con sé. Un morto, ma molto piccolo. È il principino Carlo Alberto, ma nessuno ci fa caso, tanto la regina ne farà un altro. A Napoli viene lasciato come reggente il generale Francesco Pignatelli Strongoli, da non confondere con l’altro Francesco più giovane, che invece vedremo fra i giacobini, insieme con i fratelli. Questo è un reggente che reggerà per poco, perché si sta già misurando i vestiti della moglie, scapperà a Palermo travestito da donna; il re lo riveste da uomo e lo manda in carcere a meditare sui cambiamenti di sesso.
Aspettando i francesi, i giacobini hanno espugnato il forte di Sant’Elmo e vi si vengono a chiudere con le famiglie per non rischiare di essere uccisi dai lazzari del re proprio adesso che arrivano i nostri, cioè il nemico. Sarà stata già pronta, perché sul punto più alto del forte è stata alzata la bandiera della Repubblica Partenopea: il tricolore giallo, rosso e blu. Lionora non perde tempo e scrive un’altra ode che, fortunatamente per noi, non ci è capitato di leggere. La legge lei nel cortile del forte, davanti al primo “Albero della libertà”. Fra poco tutti i napoletani faranno la conoscenza con questo nuovo tipo di pianta. Essi ignoravano che fosse un albero che i sanculotti piantavano nelle piazze principali in memoria della presa della Bastiglia. Pensavano a una specie di albero della cuccagna, ai quali specialmente i Borbone li avevano abituati. A differenza di quello, ben fornito di prosciutti, salami, caciocavalli, fiaschi di vino e polli vivi, che veniva assaltato quando si dava il segnale, si accorsero che sull’albero giacobino c’era, forse, la libertà, ma non era visibile e, in quanto al ben di Dio, neanche a parlarne.
Molti lazzari muoiono credendosi invulnerabili perché hanno legato alla fronte la figurina di san Gennaro o della Madonna del Carmine, su cui i francesi sparano tranquillamente, proprio perché sono di un’altra parrocchia.

dAl contrario, una miracolosa conversione alla causa repubblicana si ha in piena battaglia. Il capolazzaro Michele ‘o pazzo ha combattuto con furore, finché non è stato fatto prigioniero. Due parole in tutto gli ha detto Championnet, che vuole guadagnarselo alla sua causa, e Michele, convintosi immediatamente, comincia a gridare: “Viva la Repubblica”. Ma questa è una strana battaglia. I francesi e i lazzari del re si affrontano per le strade, poi in buon accordo si danno al saccheggio, infine riprendono a combattersi. Frattanto nella reggia si installa un governo provvisorio, che non si potrà definire un governo fantoccio perché, al contrario della regola di tutte le invasioni, in cui un governo complice lo creano gli stessi occupanti, questo i francesi non lo riconoscono neppure, anche se a loro fa comodo. Infatti il generale Championnet può rivolgersi ai suoi rappresentanti per chiedere due milioni e mezzo di ducati.
I repubblicani, che frattanto sono stati sfrattati dalla reggia e si installano nel più austero Castel Nuovo, anziché affrontare subito i guai che non mancano, perdono tempo in sciocchezze. Come del resto facevano, in piena rivoluzione, i loro maestri di Parigi. Una fra tutte: il 18 floreale anno II la Convenzione discute per tutta la giornata per decretare che “il popolo francese crede nell’esistenza dell’Essere Supremo e nell’immortalità dell’anima”, così, per decreto. Più modestamente, i giacobini vesuviani decretano che tutti i cittadini che si chiamano Ferdinando debbono cambiare nome: sono centinaia di migliaia. Dalla sera alla mattina introducono il calendario rivoluzionario di Filippo Fabre d’Englantine, in cui neanche i francesi sono riusciti a capirci qualcosa. Invece è facile: il giorno è di dieci ore, l’ora è di cento minuti e ogni minuto è di cento secondi; il 22 settembre è Capodanno, i mesi sono: vendemmiaio, brumaio, frimaio, nevoso, piovoso, ventoso, germinale, floreale, pratile. “Ma adesso in che mese siamo?” chiedono i napoletani, pensando di essere a gennaio. “Siamo nel mese di piovoso, non vedete come piove?”
Tra parentesi: l’autore del calendario rivoluzionario poi finì ghigliottinato, ma per altre ragioni, anche se avremmo preferito proprio per il calendario in questione.
Championnet è un amico, rispetto al commissario Faypoult. Questi commissari seguivano le armate francesi per spogliare sistematicamente i paesi “liberati”. Oltre ai soldi, Faypoult vuole perfino le porcellane di Capodimonte e i reperti degli scavi di Pompei e di Ercolano, che dai tempi di re Carlo sono diventati un’immensa ricchezza, tesori invidiati da tutto il mondo civile. È lo stesso Championnet che lo caccia via, indignato. Ma, anziché dargli ragione, il Direttorio richiama a Parigi il generale, rinfacciandogli di non aver saputo spremere soldi, e lo sostituisce con il generale MacDonald. E Faypoult torna e ricomincia a razziare.
Intanto però, dalla punta della Calabria, sta venendo su il principe cardinale Fabrizio Ruffo, mezzo prelato e mezzo condottiero. La sua armata si chiama: “Esercito cristiano della Santa Fede”. È costituito da due tipi di armati: i patrioti che finito il saccheggio di una città conquistata se ne vanno a casa, e quelli che proseguono. A questo punto vediamo come entra in scena Luigia Sanfelice.

bVincenzo Baccher è un ricco mercante straniero trapiantato a Napoli. Uno dei suoi figli maschi, Gerardo, ex ufficiale della cavalleria del re, gioca a fare il cospiratore realista e sta preparando un’insurrezione, che deve coincidere con l’arrivo della flotta britannica. Purtroppo è uno degli amanti di Luigia. A letto si confida con lei e le dà addirittura una specie di tesserino, un salvacondotto per il giorno dell’azione. Luigia, quando entra nel letto di un altro amante, Ferdinando Ferri, tira fuori il tesserino, anzi glielo dà. Ferri ne parla con un terzo amante di Luigia che noi già conosciamo, Vincenzo Cuoco. Essendo un giacobino un po’ sospetto perché, come abbiamo detto, di conversione recente, l’amante Cuoco, anziché confidarsi con un ulteriore amante, va a spiattellare tutto al ministro di Polizia. Gerardo Baccher verrà condannato a morte e, poche ore prima del crollo della Repubblica, verrà fucilato in Castel Nuovo, con altri due fratelli, i quali non sono né amanti né cospiratori.
Luigia Sanfelice comincia a vivere così il suo breve ruolo di “Madre della Patria”, forse riuscendo a spillare un po’ di quattrini, se pure li trova, perfino dal governo provvisorio.
Lionora che fa? Scrive, tutto da sola, il giornale della Repubblica, il “Monitore napolitano”, di cui ogni giorno si venderanno un centinaio di copie e che durerà per trentacinque numeri. Peccato, perché è un giornale fatto bene, è pieno di false notizie, tutte a favore dei francesi. Insomma, giusto giusto come i giornali di adesso, solo che oggi parlano a favore di chi gli pare a loro. Ma nonostante la buona volontà di Lionora, per i francesi le cose si mettono male e il generale MacDonald deve preparare la ritirata, senza però insospettire i giacobini. Essi sanno che senza le truppe francesi sono perduti. MacDonald dirà che si ritira nelle piazzeforti di Caserta e di Capua perché i suoi soldati in città si infiacchiscono, la disciplina si allenta. In realtà risalirà la penisola verso Genova, avvicinandosi all’uscio di casa.
Comincia la fine. Rimasti soli, i repubblicani fingono di festeggiare la partenza dei francesi, inneggiando all’indipendenza della Repubblica. Ma poi perdono la testa e negli ultimi giorni instaurano, in piccolo, quel Terrore al quale era ricorso Robespierre quando aveva capito che la situazione gli sfuggiva di mano.
La bandiera bianca e rossa della Santa Fede si avvicina ormai alle prime case di Napoli. Poiché a Nola, alle bande di Ruffo, si è unita anche una compagnia degli alleati turchi sbarcati in Puglia, i napoletani allibiti vedono per la prima volta, accanto alla croce dell’armata cristiana, la mezzaluna musulmana.

Bandiera_animata_flag_Due_Sicilie_Marina_RealeI lazzari, che prima dell’entrata dei francesi hanno saccheggiato le case abbandonate dai realisti, adesso cominciano scrupolosamente a saccheggiare le case dei giacobini. Questi risalgono affannosamente le lunghissime scale del Petraio che portano al forte di Sant’Elmo. Altri vanno a rinchiudersi in Castel Nuovo o in Castel dell’Ovo. Contro quelli che non fanno a tempo a fuggire si scatena una reazione selvaggia, durante la quale dire che gli uomini si comportano come belve feroci significa ricorrere a un paragone indulgente. Al grido di “Viva ‘o Re, morte a li giacobbe”, si va avanti a scannare e a tagliare teste per alcuni giorni. Perfino il cardinale Ruffo, che pure ne aveva viste tante, e tante aveva fatto finta di non vedere, chiederà al re di potersi dimettere perché si sente “leggermente un po’ esaurito”.
In tutta questa tragedia, una nota spiritosa la mette il colonnello Méjean, comandante della piccola guarnigione francese rimasta a Sant’Elmo. Inconsueto esempio di un comandante sconfitto che, per arrendersi, bussa a quattrini, il colonnello, per andar via, chiede al cardinale Ruffo un milione di ducati. Il cardinale non sa se ridere o bestemmiare. Comunque Méjean riuscirà ad averne centocinquantamila.
Ruffo lotta con il tracotante Nelson per poter fare uscire dai castelli il maggior numero di repubblicani e farli imbarcare per Tolone sulle navi parlamentari che sono in rada. Ma Maria Carolina, con un vascello che va e viene da Palermo, manda a Emma Hamilton, sapendo che fa di Nelson quello che vuole, messaggi spietati perché nessuno sfugga alla giustizia del re, come chiama la sua vendetta. Anzi, fa un preciso riferimento a quelli che definisce “feroci scribacchini”, l’allusione alla redattrice del “Monitore napolitano” è chiara.
Nelson, che ha finto di aderire alla richiesta del cardinale, quando i deportati sono già a bordo delle navi, basandosi su un elenco che gli ha inviato la regina, ne fa prelevare un buon numero e ricondurre a terra. Il cardinale, appena lo sa, inutilmente gli scrive indignato “di non macchiare la sua gloria”.
Ricondotti nel carcere della Vicaria, i capi repubblicani vengono condannati come rei di stato e cominciano ad aspettare la Confraternita dei Bianchi della Giustizia, che li accompagnerà al supplizio.
Qualcuno è riuscito a fuggire: Ettore Carafa, Carlo Lauberg, Francesco, il più giovane dei Pignatelli; Vincenzo Cuoco resta in carcere e salverà la pelle, proprio lui che ha fatto il delatore. Si salva anche l’altro amante: Ferdinando Ferri. E l’amata?
Per rimandare la condanna a morte, Luigia Sanfelice, con la complicità di qualche levatrice, fece finta di essere incinta. Ma passavano i mesi e non se ne vedeva alcun segno esteriore. Chiunque, giacobino o realista, si chiedeva: ma perché non si fa mettere incinta per davvero? È una bella donna e un carceriere che voglia sacrificarsi lo trova. E chi può dire che non l’abbia tentato. Ma la “Madre della Patria”, alla Patria non riusciva a dare un fratellino. Cercarono di salvarla lo stesso. Addirittura un neonato che non ci entrava niente stava per rimetterci la pelle per lei. Perché re Ferdinando, che era andato a vedere un suo nipotino appena nato, figlio del principe ereditario, prendendo il fantolino in braccio gli trovò fra le fasce una supplica per graziare Luigia. Il re, impermalito, afferrò il neonato e lo sbatté nella culla, lui e la supplica.

cI musicisti sono rimasti, ma non li possiamo impiccare. Paisiello è stato a Pietroburgo, Caterina II era una sua “patita”. Ha scritto La serva padrona, il Barbiere di Siviglia, Nina o la pazza per amore. Ha scritto anche il bellissimo inno nazionale del Regno delle Due Sicilie. Magari il Regno d’Italia ne avesse un giorno uno eguale, così la Marcia reale potrebbe essere una specie di musichetta per l’entrata delle scimmie ammaestrate nel circo equestre sul tipo: Benvenuti al Circo dei Savoiardi, sì, proprio come i biscotti.
E Domenico Cimarosa? Ma scherziamo, è stato anche lui a Pietroburgo, a Vienna il Matrimonio segreto l’imperatore ha voluto sentirlo da capo. E Le astuzie femminili? Anche lui ha scritto un inno, però per la Repubblica. Comincia così: “Su di un sovrano popolo / sovrano più non v’è. Al foco indegne immagini / itene ormai dei re”. Figuratevi il resto. Ci prova anche quando torna Ferdinando: “Maestà, datemi il vostro perdono e io vi scrivo una “Cantata d’omaggio”“ Ma Ferdinando non ci sta, la cantata d’omaggio adesso la scrivi a tua sorella.
L’ammiraglio Caracciolo, che aveva ormeggiato la sua nave sotto Castel Nuovo, è rimasto fino a ora nell’Arsenale. Per tentare di mettersi in salvo sceglie il giorno 17, che non gli porterà bene. Ingenuamente l’uomo di mare si traveste da contadino, rimanendo per dieci giorni in campagna a casa della madre. Ma Nelson, che era andato a Palermo per prendersi a bordo la sua adorata Emma, già stava navigando verso Napoli.
L’ammiraglio viene tirato fuori da un pozzo della casa materna, su delazione di un suo fedele servitore ma non tanto, e condotto sulla nave: Foudroyant, dove lo aspetta Nelson per un simulacro di processo. Dopo la sentenza viene condotto sulla sua nave, la Minerva, e alle cinque, ancora grottescamente vestito da contadino, viene impiccato all’albero di trinchetto. La dolce Emma non si volle perdere lo spettacolo, disse che da lontano non vedeva bene e andò a mettersi sotto bordo alla Minerva, in barchetta, a godersi la scena.
Tagliata la corda al calar del sole, l’ammiraglio fu fatto cadere in mare, una cosa pulita pulita. Aveva quarantasette anni.
Passarono parecchi giorni e una bella mattina l’ammiraglio Caracciolo si presentò sotto la Foudroyant mentre vi era affacciato il re. Gli avevano messo dei pesi attaccati ai piedi, prima di impiccarlo, per cui il cadavere rimaneva ritto a metà nell’acqua e sembrava proprio che venisse camminando a chiedere qualcosa. Allo spaventatissimo Ferdinando dissero che non voleva altro che cristiana sepoltura, al che il re tremando gliela concesse. E fu una saggia decisione, perché se fosse rimasto ancora un po’ nel golfo a farsi mangiare dai pesci, se lo sarebbero trovato a tavola, l’ammiraglio, nel fritto misto.
Gli altri si rivedranno tutti in piazza Mercato: Domenico Cirillo, che ha chiesto inutilmente la grazia al re, Mario Pagano, Francesco Conforti, Gabriele Manthoné, Giuseppe Logoteta, Vincenzo Russo, Ignazio Ciaja, non finivano mai.

Bandiera_animata_flag_Due_Sicilie_jackEttore Carafa d’Andria e Gennaro Serra di Cassano sono fortunati: poiché sono nobili non verranno impiccati, verranno decapitati, e infatti il risultato è praticamente lo stesso. Anche la marchesa Eleonora de Fonseca Pimentel fa notare che è nobile, lei che non l’ha mai fatto, ma il suo ultimo desiderio non viene esaudito. Prima di penzolare dalla forca, disse qualcosa in latino. Era un verso di Virgilio, ma il boia – che non aveva fatto studi classici – pensò che stesse pregando e si fece il segno della croce.
Poi Eleonora la poetessa, fra le urla della plebaglia che la chiamava puttana, molto più probabilmente “soccola“, cominciò a dondolare nel vuoto. Attaccato con le mani alle sue caviglie, dondolava con lei un tragico acrobata. Era l’aiutante del boia che faceva il “tirapiedi”: aggiungendo il suo peso a quello dell’impiccato, ne abbreviava l’agonia. In fondo, era un benefattore, un sant’uomo.
Nel pieno di questo tragico carnevale, c’è la visita di un personaggio al quale dobbiamo riservare una certa attenzione: il generale Gioacchino Murat. Sappiamo che fu alloggiato nel bel palazzo Calabritto, all’angolo della Riviera di Chiaia, con guardia d’onore al portone. Ma non vide Ferdinando, né la regina. Ferdinando, che per qualche settimana se n’era stato al sicuro sulla Foudroyant, senza mai scendere a terra, se ne era tornato nella sua più sicura Palermo, lasciando a Caserta il principe ereditario. La regina invece era a Vienna, essendosi decisa finalmente a farsi operare di emorroidi, ma non si doveva sapere, perché una regina non le ha. Invece si riseppe, perché, curiosamente, mandò all’ambasciatore Gallo a Parigi, che aveva in grande stima e forse le emorroidi le aveva anche lui, due disegni che onestamente definì “indecenti”, nei quali era schizzata la situazione di prima e dopo il doloroso intervento. Purtroppo le due mappe anali andarono perdute per i posteri.
Ferdinando, senza poter immaginare che sarebbe stata levata contro di lui, mandò una spada con l’elsa tempestata di brillanti a quel visitatore che un giorno si sarebbe seduto sul suo trono sempre così traballante. Murat se ne tornò a Parigi schifato di Napoli e dei napoletani, mai pensando che fra pochi anni sarebbe diventato il loro re.

(Ringrazio Rocco Salvatore Farina che mi ha permesso l’uso di alcune sue immagini, per il corredo fotografico del presente capitolo)
Dedico, questo capitolo, a tutti quelli che credettero nella difesa della propria Patria duosiciliana, morendo al grido di “Viva ‘o Re!“, briganti compresi: i migliori patrioti che rischiarono la loro vita in prima persona, davanti alla cieca e ottusa barbarie del criminale e vigliacco invasore. Gli ultimi, gli irriducibili, i veri uomini di questa grande storia d’Italia. Quella vera!

.

51 pensieri su “Due Sicilie II

  1. Primaaaaaaaa

    E’ da ieri sera che aspetto la seconda puntata di DUE SICILIE.
    Ti sono fischiate le orcchie, dimmi la verità.
    Buon giornbo Milord.

    E adesso m’immergo nella lettura…

    Bonjour mon trésor
    Bisoussssssss

    🙂 🙂 🙂 🙂

    a Paris

    Piace a 2 people

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Annelise Baum

      Effettivamente mi hanno fischiato un po’ le orecchie. Credevo, però, fossero i piemontesi irriducibili a farmi due timpani così.
      Many thnx milady.

      Buon giornbo anche a te

      The best

      "Mi piace"

  2. ahahahhaha

    E Maronn Ninni, sto in tribunale che rido comm a nu scem.
    Col tablet n’copp
    ahahahahahahahha
    Era famosa per le “zizze” ahahahahahahahahhaha

    Pure io aspettavo da ieri e sono tornato ogni quindici minuti fino alle due.
    Mi hai messo di buon umore., Torno dentro che sono in udineza. Ci si sente nel pomeriggio.

    Un caro salut dalla pertenope Capitale

    Dudù

    😀

    Piace a 2 people

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Diadumeno

      Oddio Dudù, direttamente in tribunale? E così mi fai acchiappare, prendere, arrestare direttamente.
      E non si fa.
      No che non si fa
      😀

      Grazie, mi rende felice averti divertito.
      Stammi bene.
      In vacanza quando?
      Bye bye fm Ninni

      😀

      The best

      "Mi piace"

  3. Non ci crederai, ma sono alla scrivania (in catene che ne devo scrivere tre entro mezzogiorno) e sto ridendo da solo con un bel po’di occhi puntati addosso e un grande punto interrogativo sulla testa: belin , è tutto matto.

    Mi hai fatto scoppiare il fegato..
    Ma sai che la verve ti è partita a mille?
    Sto ridendo come un cretino (va bene, in questo mia moglie mi darebbe ragione e in otto anni sarebbe la prima volta)

    ahahhahahaha
    Da morire

    E adesso chi glielo dice al capo che ho perso la testa per le “zizze”?
    ahahahahahahahhahaha

    😀

    Buona giornata
    Questo è spettacolare

    ahahahahhaha

    Ciao Nì

    Grazieeeeeeeee

    😀

    Piace a 1 persona

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Spillo

      M’immagino.
      Dada, e Gioia alle tue spalle col frustino per farti scrivere.
      🙂

      Bella l’estate a Imperia e come ben sai non riesco neanche a fare un saltino lì.
      Un salutino per tutti (saluta Gemma, la mogliettina e il gatto)
      Ti ringrazio

      The best

      "Mi piace"

  4. Me lo sono gustato come si può mangiare una fetta di anguria (con sto caldo) davanti la riva del mare e il suono della tarantella da lontano.
    Un’immagine che mi fa sentire bene e bene tantissimo.
    Ma, se è possibile, questa seconda puntata è più spiritosa dell’altra.
    Bellissimo “Il teatro”.

    Maschiaccio tu e le “zizze” della signora.
    ahahahahahahahahhaha

    😀

    Piace a 1 persona

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Eleonora Bisi

      Gnam, l’anguria a me e il raccontino a te.
      Al momento mi andrebbe benissimo.
      Grazie sei gentile.
      Ciao

      🙂

      The best

      "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Gianluigi Top

      Visto? E non sei contento che ti sbellichi dalle risate?
      Ciao e grazie a te.

      😀

      The best

      "Mi piace"

  5. Quel fascino caldo, maschio, che pieno di umorismo ironia e in questo caso di acutissima satira, mi affascina.
    L’ho letto con attenzione e mi piace sul serio.Non vi nascondo Milord, che ho riso, dopo certi passaggi.

    Bello proprio.
    E sono felice di essere tra questa ressa per poter leggere.
    Grazie milord.

    🙂

    Buona giornata

    Viva le Due Sicilie se è il Milord a sponsdorizzarle.
    Aha ha ha

    Giorgia

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Giorgia Mattei

      L’hai detto: il fascino maschio e virile..
      ahahahahahah

      😉

      Via e sempre viva e hasta la victoria siempre.
      Goodbye

      😀

      The best

      "Mi piace"

  6. Che dirle, caro dott. Raimondi, eravamo un bel po’ in attesa di questa seconda puntata.
    Al fiulmicotone, bella sul serio.
    Mi ha messo di buon umore e consideri che oggi, qui a Milano c’é nulla da ridere.
    Buona giornata

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      PickWick

      La ringrazio per la gentilezza e la sua presenza qualificante.
      Grazie per aver scritto

      "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Vintrix

      Hai visto che apoteosi?
      Beh, basta rilassarsi un attimino e respirare l’aria di libertà dalle i>scorie.

      ahahahahahha

      Ciao stammi bene. (Saluto a Bianca)

      😀

      The best

      "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Seamur

      La ringrazio Direttore.
      Sono felice che abbia scritto lasciando traccia del suo passaggio.
      Buona giornata

      "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Franci Mira

      Grazie.
      Anche tu hai dei riverberi ameboidi che le cose devi leggerle due volte o rimani con la bocca aperta … a prendere mosche?

      ahahahahahahha

      Scherzo ovviamente

      😀

      Ciao e grazie

      😀

      The best

      "Mi piace"

  7. Caro dott. Raimondi

    è riuscito, con la sua preziosissima vena ironica e satirica, a riportare nei giusti confini, un po’ di realtà nei fatti e della storia specifica.
    Molto toccante la sua dedica finale ai briganti e alla quale mi associo, senza riserve e con profonda convinzione.
    Buona giornata

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Amedeo d’A.

      La ringrazio per le espressioni generosissime e per la sua presenza che è un valore aggiunto, di sicuro splendore, presso queste umili pagine.
      Abbia il mio più sincero augurio per un’ottima giornata.
      Grazie

      "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      orofiorentino

      Uhmmm e che mangi di bello? Occhio che i bambini non si toccano: prima vanno frollati!

      ahahahahhahahaah

      Ciao

      😀

      The best

      "Mi piace"

  8. Bello, sagace, geniale e scorrevole.
    Hai dato uno schiaffo alla storia, raccontandola con brio e con quella realisticità tua propria.
    la genialità è data dal fatto che hai portato al livello umano, una storia reputata dai “piemontesi” molto noiosa.
    Sai, il vincitore non ama, mai, aver detto quanto era criminale.
    Anch’io condivido la dedoca del capitolo, associandomi.

    Ciao un abbraccio

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Hilde Strauß

      Oddio mein dame ti sei sprecata in complimenti!
      Non è da te.
      Ho ritenuto opportuno inserire un po’ di sana ironia e il gusto della satira come mezzo divulgativo.
      Contenta?
      Come va lì? Ti rilassi?
      Ciao un bacio. Carezzina al gatto.
      Bye

      😀

      The best

      "Mi piace"

  9. Bellissimo e come capitolo scorre come la seta.
    Ma Cristo milord, tu e tutte quelle “zizze” ahahahahahahhahahahahaha

    La storia, così come la raccoti tu,anche se aderente alla realtà e con lo spirito bello, mi piae assai.
    Mi hai presa e rapita “io non ho tutte quelle zizze”…
    ahahahahahahaha

    Ciao milord e buona giornata e graaaazieeeeeee.
    Mi associo alla tua dedica che ritengo giusta, bella e appropriata.
    Portiamo e riportiamo le verità storiche, così come dovrebbero essere.

    Bacini al suono dell’Inno delle due Sicilie…
    Aahahhaha

    Ops, ma io sono di Trento. Ok, facciamo lo stesso, il mio era Regno Lombardo Veneto, mica del Piemontese-sardo…
    Ciaooo

    😀

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Susi

      Visto? Il particolare “anatomico” della madame, sembra, fosse proprio marmoreo, da reggerci il mondo. Pensa che, addirittura, c’era un foglietto di corte, una specie di notiziario, che ne parlava.
      Beh, mi sarebbe piaciuto verificare di persona, magari con schiaffone d’ordinanza e l’epiteto di “mascalzone”. Ma come non rendere omaggio a tal fatta?

      😀

      Grazie. Tutte le ingiustizie, da qualsiasi parte arrivino sono incluse nella dedica.
      Many thnx milady
      Ciao e fai la brava

      The best

      "Mi piace"

  10. E qua siamo al secondo capitolo dell’apoteosi.
    Un teatro e teatranti che fanno parte della storia.
    Una storia indimenticabile.
    Ma che hai trattato, proprio, come un teatrino perché è di questo di cui stiamo parlando.
    Un teatrino pilotato da burattinai alla faccia del popolo.
    Che schifo, sempre la solita cosa.
    Grazie per sottolineare tutto questo e mi associo anch’io alla tua dedica, profonda e commovente.
    Poveretti, insultati dal silenzio, almeno, fino a oggi.

    Un bacio e un saluto, milorderrimo, da Milano.

    Quella bona della Manu che ha pure lei le “zizze”.
    ahahahahahah

    lamanudivertita

    😀

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Manuela Rovati

      Ma dai piccola Manu, mi fai il panegirico di Milano? Proprio tu?
      Un teatrino, dici bene.
      Ma noi siamo abituati ai teatrini giusto?
      L’Italia di merito e nel merito cos’é?
      I teatranti non mancano, figurati.
      Ciao e stammi bene.
      PS: La mamma come sta?

      Ciao

      The best

      "Mi piace"

  11. L’accademia della Satira.
    Una perfezione stilistica e di racconto che mette in secondo piano la qualsiasi storia e/o situazione.
    Hai narrato ogni singolo periodo che una perfezione, credimi ci sono stata attenta, quasi maniacale.
    Un amico che passeggiando per strada mi ha ricordato, tra il serioe il meno serio. quelle cose che altri mica ci raccontano.

    Ma che popolo siamo che continuiamo a crescere con alle spalle tanto sangue e vigliaccate?
    Mi associo, eccome, alla tua dedica che mi ha commossa tanto.
    Un bacio da Perugia

    Sony

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Sonia Liverani

      L’Accademia della Satira e l’Università della risata.
      Li seppelliremo a morte con una risata Sony.
      E mentre agonizzeranno noi balleremo, ridendo, sulle loro augusti pancini

      Ciao

      🙂

      The best

      "Mi piace"

  12. Un applauso all’ironia sapiente e, scrosciante, per la dedica.
    Ho sorriso anche io per le famose minne (e non erano i tempi dei push up!)
    ahahah, già immagino a come potrai impostare la storia tra Murat, re di Napoli, e il clero:brrr…starò ad aspettare.
    Buona serata, cordialità,
    Marirò

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Marirò

      Grazie per il fragore e lo scroscio.
      Ma sai che quel “particolare anatomico” della milady riscosse un successone a Corte? Madonna, se ne legge traccia addirittura negli Annales.
      Da non credere.
      Mah, erano impegnati in altre faccende?
      Murat, dici? Mi ha sempre dato l’impressione del “prevenuto” (magari a ragione, và …) che, però, non è mai uscito da quell’idea, facendone un’ideologia. Avrebbe potuto far tanto e invece …
      Ciao

      PS: Pensa, se ci fosse stao il Push-up, l’avrebbero fatta santa?
      ahahah

      😀

      The best

      "Mi piace"

  13. Ci perdiamo nella bellezza del racconto, nella leggerezza di quanto racontato tra una battuta e una amara verità.
    No, milord, non mi lascio sedurre dall’aspetto scanzonato del cronista che tra una battuta e un ammiccamento raccontra.
    C’é di più nelle tue parole apparentemente allegre e la dedica ne è una conferma.
    Mi piace tanto e tanto ti stimo milord.
    Grazie e buona serata

    Giovanna

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Giovanna A.

      Ti ringrazio per le espressioni molto serie e che hanno fatto una radiografia abbastanza appropriata.
      Sei brava.
      Ciao un bacio e salutami “tutti”

      🙂

      The best

      "Mi piace"

  14. Quanto di bello e intelligente ho potuto leggere in questo excursus tragicomico e storiografico.
    La tua mano si vede, eccome.
    Come si legge la tua sana, anzi sanissima, ironia.
    Un bel passaggio che fa bene all’anima e alle nostre coscienze. Coscienze quelle che vogliono recepire.
    Sempre se ce la fanno.
    Un caldo, caro Milord, che mi ha stremata.
    Un brano, questo, che ha fatto della sanissima satira e della bellissima ironia, un cavallo di battaglia.

    Buongiorno milord, buongiorno a tutti

    Isy

    🙂

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Isabella Ozieri

      Grazie Isy.
      L’importante è bussare alle coscienze. Poi, se il messaggio arriva, arriva.
      Ciao e grazie

      The best

      "Mi piace"

  15. E oggi ti stanno leggendo altri colleghi, sempre qua e sempre dal mio tablet.
    Ora lo affitto per la “visione”.

    Aha ha ha salutamme miluorde dalla partenope Capitale.

    don Dudù per servivi!

    😀

    .

    "Mi piace"

    • – Sto ascoltando:
      – THE BEATLES –
      ___________________
      * Obladì Obladà
      – Don’t let me down
      (Adesso) – Hello goodbye
      – Penny lane
      – Abbey road
      – let it be
      Sospendemmo il Voi, grazie

      Diadumeno

      madonna, ma sempre in tribunale stai?
      Non è che, nel gioco delle comparse, ti sei messo a fare anche l’imputato?
      Mariuolo!

      Una percentuale sull’affitto del Tablet sarebbe gradita.

      😀

      Ciao e salutami la partenope capitale

      The best

      "Mi piace"

  16. Ninni, perdonami ma ho riso come una matta. Spettacolare la tua ricostruzione storica. Ricordavo tutto ma letto così è una vera goduria per la tua verve. Permettimi di dirti che sei ineguagliabile !
    Aspetto presto il continuo.
    Scusa il ritardo ma avvicinandosi la data di Firenze e del Centenario di babbo sono molto presa.
    Grazie per essere la persona squisita che sei
    Un abbraccio

    Giovanna

    Piace a 1 persona

Volete partecipare alla discussione? Scrivete ed esprimete il Vostro parere, grazie.